Progetti attivati

Venerdì, 15 Novembre 2019 18:26

Denza è “on the air”.

Ragazzi … lunedì l’istituto  Denza è “on the air”.

E’  iniziato il progetto di continuità di quest’anno “Denza Orienteering in coding” rivolto agli alunni delle classi quinte del IV Circolo Didattico, per offrire ulteriori opportunità formative agli alunni del territorio attraverso pratiche didattiche innovative.

Lunedì, 03 Giugno 2019 17:25

Teatro alla riscossa ... in scena!

La sera del 31 maggio gli alunni delle quinte della scuola primaria e delle terze della scuola secondaria hanno salutato tutti gli amici ed insegnanti dell'Istituto Comprensivo ”L.  Denza” con due spettacoli di puro coinvolgimento emotivo.

Lunedì, 27 Maggio 2019 13:48

Teatro alla riscossa

Anche quest'anno l' Istituto Comprensivo “L. Denza” di Castellammare di Stabia sarà lieta di presentarvi uno spettacolo di fine anno dove al centro di ogni scena ci saranno i ragazzi di scuola primaria e di scuola secondaria.

Una Giornata all'insegna della Legalità quella che ha visto gli alunni dell’I.C. “L. DENZA impegnati nella giornata odierna, 19 marzo 2019, data in cui si commemora l’uccisione dei Don Peppe Diana, con una serie di eventi incentrati sulla lotta alla camorra e sul tema della legalità.

Il 19 Marzo si commemora la giornata in ricordo di tutte le vittime innocenti della camorra e di quelle sacrificatesi per il valore della legalità, giorno che deve servire a ricordare le vittime innocenti della camorra; tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita perché ci fosse più giustizia e più libertà per gli altri, oppure che hanno perso la loro vita "per errore" - come se ci si potesse sbagliare, riguardo all'esistenza di uomini, donne, bambini.

In concomitanza con la suddetta data, l’ I. C. “L. DENZA”  celebra una giornata dedicata al tema della legalità dal titolo: “Un futuro negato” per sensibilizzare i propri studenti con la consapevolezza che la scuola riveste un ruolo sempre più centrale nella diffusione tra i bambini ed i ragazzi della cultura della legalità  e del valore della convivenza civile.

Nell’ambito di una cittadinanza attiva, il giorno 20 febbraio nella sala  Pascucci dell’ Istituto DENZA si è svolo un incontro rivolti alle classi III della scuola secondaria con i rappresentanti della Fondazione Antiusura Exodus '94, nata a Castellammare di Stabia,  per promuovere l'uso consapevole del denaro e spiegare i rischi di ludopatia legati al gioco d'azzardo.

Nell’ambito di una cittadinanza attiva, nei giorni 6 e 7 febbraio nella sala  Pascucci dell’ Istituto DENZA si sono svolti due incontri rivolti alle classi II e III della scuola secondaria con la polizia municipale per sensibilizzare i nostri studenti ai rischi ai quali possibilmente si è esposti per strada sia da pedoni che da autisti e per spingerli all’acquisizione ed al rispetto delle regole del codice stradale.

E' iniziato ieri, 5 febbraio, il percorso didattico - narrativo sulle emozioni, i desideri e sulle relazioni nella preadolescenza e adolescenza a cura dell’Associazione Culturale Saremo Alberi – Libroteca di Salernouno dei 25 partner del progetto “Panthakù. Educare dappertutto” sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini, con Ai.Bi. capofila.

Si svolgerà mercoledì 9 gennaio, dalle 10.00 alle 12.30 presso l’I.C.”L. Denza”, la presentazione agli alunni e alle famiglie della scuola secondaria di I° grado delle attività gratuite, rivolte a loro, che partiranno dallo stesso mese nell’ambito del progetto “Panthakù. Educare dappertutto”, progetto triennale di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, insieme ad altri 85 progetti in tutta Italia tra più di 800 presentati sul bando adolescenza.